• Luglio

    21

    2017
Il caffè fa male?

Il caffè fa male?

Un consumo moderato e quotidiano del caffè non è sconsigliato dai medici. Anzi, in molti riconoscono gli effetti benefici di alcune sostanze contenute nel caffè e in particolare l’effetto positivo leggermente “eccitante” della caffeina. Insomma una tazzina di caffè la mattina dà una vera scossa a tutto il corpo e dopo pranzo, ridona lo sprint per affrontare la giornata lavorativa non ancora conclusa.

Ma il caffè fa bene o male? O meglio, i benefici della caffeina che abbiamo elencato sono di più rispetto alle controindicazioni? Gli esperti in questo caso, esprimono opinioni contrastanti. Se è vero per esempio che il caffè riduce il rischio di problemi cardiovascolari, è pur vero che non bisogna esagerare se si soffre spesso di attacchi d’ansia. Sottoporre il corpo ad un ulteriore stimolazione, di certo non giova chi già non riesce a rilassarsi di suo.

C’è chi ha l’abitudine di prepararsi il caffè di prima mattina e di prenderlo a stomaco vuoto. Ciò potrebbe però creare dei disturbi perché il caffè così assoluto, stimola e aumenta le contrazioni intestinali. Attenzione allora ai mal di pancia. A stomaco vuoto poi la caffeina stimola la produzione di acidi gastrici, irritando le pareti dello stomaco e causando fastidiosi gonfiori addominali.

Il caffè riduce inoltre l’assorbimento del ferro, quindi per chi ha necessità di assumerne grandi quantità tramite gli alimenti, dovrebbe evitare la tazzina a fine pasto. La bevanda intralcia anche l’assorbimento del calcio. Ma questo può essere tamponato aggiungendo alla miscela un po’ di latte.

Il caffè poi macchia i denti. Attenzione allora ai fumatori e ai grandi bevitori di caffè. La vostra dentatura non sarà mai perfetta e anche un buon dentifricio farà poco! Denti macchiati e alito cattivo: un binomio inscindibile. Cercate allora di mangiare anche qualcosa insieme al caffè per stimolare la produzione della saliva oppure, dopo il caffè masticate un chewing gum alla menta, ma senza zucchero!

Per conoscere le miscele di caffè e i diversi prodotti proposti da Simfed collegatevi su www.sim-fed.it

* I marchi non sono di proprietà della Sim-Fed s.r.l., ne di società ad esse collegate.
Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883

Powered by Wikiweb Agency